Stato dei luoghi

Il Castello Ducale si presenta ai giorni nostri come risultato di una commistione tra architettura militare e dimora nobiliare, costituito da un imponente fabbricato che sorge nel cuore del nucleo storico di Ceglie Messapica. Pur nella varietà altimetrica e composita del manufatto, realizzato su di un solido banco roccioso e rimaneggiato in epoche diverse, è possibile individuare una scansione su quattro piani, escludendo il piano di calpestio del torrione quadrangolare ed i piani di copertura. Esternamente si caratterizza dalla presenza di un torrione quadrangolare -che si erge rispetto all’intero complesso raggiungendo un’altezza di circa 25 m- ricadente nell’area del primo nucleo storico dell’allora fortezza, nonché dalla presenza di un torrione cilindrico sicuramente di una fase successiva. Vi sono poi una moltitudine di elementi architettonici più nascosti – quali modanature, fregi, stemmi ecc. – che caratterizzano il Castello e ci raccontano la sua evoluzione da architettura difensiva a palazzo nobiliare.

I vari piani sono divisi da volte a “botte”, a “stella”, a “crociera” o a “botte con lunette”, a seconda dell’epoca di costruzione, della forma o dell’importanza del vano coperto, alcuni ancora affrescati, altri vani invece si presentano privi della loro copertura originale sostituita in taluni casi da coperture provvisionali in altri da coperture a falda di recente fattura.
Il complesso presenta importanti problemi statici, difatti tutti gli ambienti del secondo e terzo piano sono attualmente puntellati e necessitano di un urgente intervento di consolidamento strutturale nella loro totalità.

Galleria